Agostino Fantastici Architetto

Agostino Fantastici Architetto

La Farmacia Quattro Cantoni di Siena ha mobili del famoso architetto senese

Quattro Cantoni è una farmacia d’epoca del centro storico di Siena. I primi documenti che si riferiscono a questa farmacia senese risalgono al 1718 e pare che allora fosse adibita a laboratorio esterno per l’ospedale Santa Maria della Scala. L’arredamento presente oggi nella farmacia è composto da mobili di antiquariato, risalenti all’inizio del 1800. Questa preziosa mobilia è attribuita alla sapiente opera dell’architetto Agostino Fantastici. Un capolavoro nel suo genere, che conserva una imponente eleganza neoclassica, impreziosita da decori.

Chi era Agostino Fantastici Architetto

Agostino Fantastici è vissuto fra il 1782 e 1845. Nato a Montalcino, è uno dei massimi esponenti dell’architettura classica della restaurazione, quindi del neoclassicismo toscano. Le sue opere, apprezzabili e di spiccato genio artistico e architetturale, sono la traduzione della visione artistica dell’epoca. Dopo il periodo illuminista, l’Europa vuole ritrovare la raffinatezza delle antiche opere d’arte e riscoprire l’equilibrio armonioso delle opere d’arte del periodo classico. L’arredo della farmacia Quattro Cantoni è attribuito proprio ad Agostino Fantastici, visita la farmacia per vedere l’espressione del genio dell’architetto senese.

Famose opere dell’architetto Agostino Fantastici

Fra gli interventi più famosi di Agostino Fantastici architetto ricordiamo l’Ospedale di Santa Maria della Scala alla Sapienza, il Teatro dei Rinnovati, il Teatro dei Rozzi e la fabbrica del Duomo. Fra le opere di architettura idraulica, Agostino Fantastici architetto ha progettato ponti, dighe, steccate e pescaie.

Antica Farmacia Quattro Cantoni